martedì 20 dicembre 2011

FiReNze - NoN SoLo CuLtUra... ;-)

Firenze, famosa per i suoi numerosi monumenti e musei che sono invidiati dal mondo intero, si sta lasciando alle spalle l’immagine di città turistica poco accessibile ai giovani, aprendo ad un’utenza nuova, puntando particolarmente ai vacanzieri zaino in spalla, grazie anche all'apporto di internet e di molte società che grazie al web possono offrire appartamenti per le vacanze a Firenze a prezzi accessibili.
La culla del Rinascimento italiano, con il suo centro storico, patrimonio dell’
Unesco dal 1982, ha la fama di essere una città “morta” per gli amanti del divertimento. Questo era vero fino a qualche anno fa ma ora la tendenza sta cambiando, grazie anche all’aumento del turismo giovanile. Ci sono numerosi spazi per il divertimento, per tutti i gusti e per tutte le tasche, in modo che tutti i target vengano soddisfatti.
Per chi ama cominciare la serata già dall’aperitivo, la scelta è ampia. Io consiglio, sinceramente, di andare al Giubbe Rosse, luogo perfetto per chi ama coniugare un drink con degli eventi culturali. E’ situato nel centro storico e si tratta di un classico caffè letterario, dove poter socializzare grazie a letture di poesie, concerti jazz, presentazioni di libri. Il tutto a prezzi assolutamente abbordabili.
Un altro degno di nota, presente nel centro storico, è sicuramente il Caffè La Torre, dove potrete immergervi in un'atmosfera decisamente moderna, in contrasto con quella che è la storicità presente all'esterno.
Tengo a segnalare anche il
Ristoro dell'Arte, che oltre ad offrire un servizio pub-panineria, organizza feste, cene a tema, spettacoli, mostre, spesso anche in collaborazione con gli studenti di Università e superiori.
Per chi ha voglia di bersi una birra in piena atmosfera irlandese, c’è lo sharmock Irish,
si possono assaporare delle ottime birre ed una vasta scelta di alcolici, tipici della nazione di San Patrizio, il tutto con l'accompagnamento di ottima musica, spesso dal vivo.
Una volta che avete terminato le vostre birre e le vostre bottiglie di vino ma non siete ancora desiderosi di tornare a casa, non vi preoccupate. La notte propone varie alternative per chi vuole vivere a pieno le prime ore della giornata.
Molto frequentato è il
Ministry – Temple of rock, una nuova realtà fiorentina a cura di Energy Zone. Ogni sabato sul palco vengono proposti i migliori concerti Rock, Gothic, Metal della scena nazionale ed internazionale, con un occhio di riguardo anche al panorama emergente italiano. E dopo il concerto ben due sale dove ci si lasciare andare ballando al ritmo rock.
In pieno centro di Firenze c’è la storica discoteca Yab, dove ogni anno c'è una programmazione discotecara di primo livello. Di grande appeal è la serata del venerdì, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica house.
Per chi può allontanarsi leggermente dal centro di Firenze, c’è lOmi music club di Sesto Fiorentino, dove tutti i giorni vi è una serata a tema, dal latino-americano, passando per l’house fino alla commerciale. Il tutto in più di 300 metri di spazio dove potrete divertirvi senza alcun limite.

Per raggiungere Firenze potete volare su Pisa e con l'autobus che vi aspetta furori dal terminal, raggiungere la città con pochi euro....

Buon Viaggio....Low Cost....

Nessun commento:

Posta un commento