giovedì 3 novembre 2011

PaRiGI - OlTrE La ToUr EiFfeL, Un MoNdO Da ScOpRiRe...

I luoghi più insoliti a Parigi
Il suo fascino è indiscusso. Parigi, con oltre 45 milioni di turisti l'anno, è, nello stesso tempo, sia la città che il luogo più visitato al mondo. Nel 2009 e 2010 Parigi è stata classificata tra le 3 città più importanti e influenti al mondo, tra le prime 3 "città europee del futuro" secondo una ricerca del Financial Times e tra le prime 10 città al mondo "dove vivere" secondo la rivista inglese Monocle.Parigi non è solo Torre Eiffel, l'Arco di Trionfo e il Louvre, posti sicuramente da vedere ovviamente. Tuttavia, se già conosci la famosa città della Luce o che vuoi conoscerla fino ai minimi dettagli, dovresti dare un'occhiata a questi monumenti della capitale francese.
Se volete stare vicino a Montmartre o vedere la Statua della Libertà ogni mattina, non esitate ad affittare un appartamento a Parigi per le tua vacanza, soluzione molto più comoda se volete essere liberi di effettuare il vostro tour, senza pensare agli orari di un albergo.
I posti qui elencati non saranno i più famosi al mondo ma sono una facciata di Parigi da non sottovalutare, soprattutto abbiate già visto la città simbolo del romanticismo.

I vigneti di Montmartre
Se si visita Parigi e sei un amante del vino, non puoi perderti i vigneti di Montmartre, la parte più antica della città. Anche se la qualità del vino non sarà altissima, i vigneti all'interno di una città così grande come Parigi sono alquanto bizzarri.

CatacombeL’origine delle Catacombe di Parigi (che sarebbe meglio chiamare «Ossario municipale») risale alla fine del diciottesimo secolo. La capitale francese é infatti dotata di un vero e proprio mondo parallelo sotterraneo costituito da un fitto percorso di cave di cui le Catacombe rappresentano solo una piccola parte.
Le Catacombe dipendono dal museo Carnavalet - museo della storia di Parigi - situato vicino Place des Vosges.

Per far fronte alla saturazione di alcuni cimiteri ed in particolare quello degli Innocenti (vicino Saint-Eustache, nel quartiere des Halles) che causava il diffondersi di epidemie, il Consiglio di Stato decise di spostare le ossa contenute nelle fosse comuni in delle cave sotterranee. Le ossa d'illustri personaggi conobbero questa sorte, tra questi: Montesquieu, Desmoulins, Danton, Fouquet, Colbert e tanti altri ancora.
Ile de la Citè
Per gli amanti delle romanticherie, invece, consiglio un luogo che praticamente tutti hanno sotto al naso quando vanno a Parigi ma che in davvero pochi conoscono e sanno apprezzare.
Percorrendo il Pont Neuf e arrivando alla Ile de la Cité, si puo notare già sporgendosi dal ponte più vecchio di Parigi, un piccolo parco proprio sulla punta della Ile.
Scendete le scalette, che troverete dietro la statua in bronzo, ma non entrate nel parco che vi si parerà davanti (la sera lo troverete chiuso). Percorrete invece il lungo-Senna (meglio sulla sinistra, dalla parte opposta dei bateau Vedettes du Pont Neuf) fino ad arrivare proprio sulla punta della Ile. Lì troverete una sola e unica panchina, dove potrete godere dell’incantevole vista.
L'alveare dell'Opera de Paris L'apicoltore Jean Paucton è probabilmente uno delle persone più bizzarre di Parigi. Nel 1983 ha avuto la brillante idea di iniziare un alveare nel tetto del Palais Garnier, che attualmente produce oltre 500 chili di ottimo miele. Il successo fu così clamoroso che hanno installati nuovi pannelli all’Opéra Bastille.
Il Zuavo
Questa statua proviene dalla fanteria francese in Algeria, fu costruita da Diebolt Geroges sul Ponte Alma.Viene utilizzata per calcolare il livello della Senna quando ci sono le alluvioni, e quasi si stava “affogando” nel corso dell'anno 1910, quando il livello dell'acqua del fiume parigino raggiunse la piena.

La Statua della Libertà
Curioso scambio tra quella americana e quella francese per il centenario dell'indipendenza americana e la Dichiarazione dei diritti dell'uomo. La statua francese si trova sull’isola dei Cigni, è alta 11 metri ed sembra che stia salutando la sorella maggiore statunitense.

Il rabbino del Marais
Il Marais, il quartiere ebraico di Parigi, si estende su una statua che simboleggia la curiosa immagine di un rabbino in possesso di un rotolo. Questo papiro mostra la leggenda del Golem di Praga, una creatura (creato da un rabbino) per proteggere la comunità ebraica in quella città.



Questi sono solo alcune idee...il viaggio è bello anche quando prevede un pò di avventura...insomma divertitevi a Parigi...

Consigli Low Cost....date un'occhiata ai voli Ryanair che atterrano a Parigi Beauvais ;-)


Il ViAgGiAtOrE IndIPEndeNTe....


Nessun commento:

Posta un commento