domenica 12 giugno 2011

DuBlIn - IrLaNdA - TeRrA CoLoR SmErAlDo - Seconda Parte

Il cielo d'Irlanda....difficile da spiegare a chi non ha mai visitato questa "speciale" isoletta...
Continuiamo con il nostro viaggio! Come ho già detto in Terra d'Irlanda i prezzi non sono ovunque bassissimi; questo però non vuol dire che non si possa apprezzare appieno gli splendidi scenari, i castelli e le piccole città che caratterizzano il territorio irlandese. Innanzitutto, per quanto concerne la città di Dublino, chi è interessato alla visita dei musei, questi sono quasi sempre gratuiti, come per esempio la National Gallery of Ireland (Merrion Square West - Dublin2) e il National Museum of Ireland (con 4 sedi divise per tematica), salvo che in caso di esposizioni speciali.

Altre attrazioni da visitare a Dublino, sono sicuramente la Guinnes StoreHouse (il cui biglietto di ingresso si aggira intorno alle 15 euro, ma è possibile ottenere riduzioni prenotando il biglietto online al seguente sito https://www.guinness-storehouse.com/en/TicketSelection.aspx) e la Jameson Distillery (che offre ugualmente riduzioni per il booking online al seguente indirizzo http://jamesontickets.visrez.com/ticket_booking). A Dublino, merita sicuramente una visita il Trinity College (visita gratuita) dove si trova il famosissimo BooK of Kells, un manoscritto che contiene i Quattro vangeli in Latino che richiama ogni anno l'attenzione di milioni di turisti. Esistono poi altre innumerevoli attrazioni culturali e non, delle quali soprattutto i turisti low cost possono approfittare per rendere il loro viaggio molto più ricco. Oltre alle visite prettamente culturali, in terra d'Irlanda non si può prescindere dalla vita dei "pub", non solo luogo per i giovani, per la intensa vita notturna, bensì luogo di ritrovo, ove sin dal mattino è possibile rilassarsi leggendo un buon libro e cercando almeno per una volta, di assaggiare la Full Irish Breakfast. Il Pub in Irlanda è sicuramente un luogo di forte attrazione (esiste un quartiere di soli Pub, Temple Bar), non solo per le quantità ingenti di birra che vengono offerte (Guinness su tutte!) ma anche per le manifestazioni e gli eventi che di continuo vengono organizzati, come la possibilità di assistere a concerti di musica tradizionale, suonata con antichi strumenti.
Per le turiste Low Cost, non si può dimenticare il discorso shopping. Dublino offre molto da questo punto di vista (Grafton Street una delle vie principali, è il simbolo dello shopping), sia per chi ama vestire capi di "marca", sia per chi invece preferisce non svenarsi nel comprare capi d'abbigliamento, acquistando comunque capi di qualità. In questo caso è di rigore una visita ai negozi Penneys appartenenti al gruppo Primark (operante anche nel Regno Unito), dove il Low Cost è il motto aziendale. Esiste poi uno dei centri commerciali più grandi d'Europa, non proprio al centro della capitale irlandese, bensì in un villaggio periferico facilmente raggiungibile grazie alla rete della LUAS (metropolitana di terra, con due linee che collegano diversi punti della città). Il sito di riferimento è il seguente : http://www.dundrum.ie/ .
Infine, da non dimenticare, meritano una visita le cittadine costiere a pochi chilometri di distanza dalla capitale, e raggiungibili grazie ai treni della DART (http://www.irishrail.ie/ , non particolarmente onerosa, con soli 4€ a/r permette di raggiungere le seguenti località), vale a dire Howth, Dun Laoghaire, Bray , Malahide.


Una città particolare che ti resta nel cuore....
.....semplicemente Dublino!!!

 Il viaggio continua.......lasceremo Dublino,  ma non l'Irlanda!!!

1 commento:

  1. Ami l'Irlanda? Chi non l'ha vista non può capire, vero? Io la amo a tal punto che aprirò un negozio in suo onore :-) ... sei interessato?
    https://www.facebook.com/pages/Irish-Shop/104306843019121?ref=ts

    Ciao ... Francesca

    RispondiElimina